Il lavoro stagionale in Trentino, un’occasione di crescita e formazione

Il mondo del turismo è in continua evoluzione e richiede ai lavoratori l’acquisizione di conoscenze sempre più specifiche e competenze spendibili nel settore. Ecco perché l’ampio ventaglio di proposte formative presenti sul territorio provinciale rappresenta un’opportunità di crescita professionale per le persone impegnate nello svolgimento di un lavoro stagionale in Trentino.

 

I corsi per lavorare nel turismo in Trentino

Investire nella propria formazione professionale accresce la possibilità di essere assunti da parte delle aziende turistiche e ti permette di aspirare alla posizione lavorativa desiderata.

L’agenzia del lavoro propone  lezioni gratuite (60 ore totali) dedicate al potenziamento delle 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea come trasversali e applicabili in tutti i contesti lavorativi. Gli argomenti trattati spaziano dalle lingue straniere all’informatica, dall’imprenditorialità alle tecniche di comunicazione efficace.

 L’Ente Bilaterale Turismo del Trentino (EBTT) organizza corsi, sia in presenza sul territorio che online, per potenziare le capacità e le conoscenze professionali in ambito turistico:

  • Competenze linguistiche
  • Informatica
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Cucina
  • Beverage
  • Servizio sala e piani
  • Ricevimento e accoglienza
  • Conoscenza del territorio

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia invece quello di sviluppare delle specifiche competenze tecniche per una professione qualificata, l’Agenzia del lavoro e gli Enti accreditati per la formazione trentina organizzano dei corsi professionalizzanti. Oltre a quelli a catalogo, puoi scegliere altre proposte formative (anche al di fuori della provincia di Trento) e ottenere un rimborso di tutta o di una parte della quota di iscrizione.

Se invece desideri acquisire le competenze utili all’avvio di una tua nuova attività imprenditoriale, con la Carta ILA di YEP – Youth Entrepreneur Path, il progetto gratuito rivolto a giovani fino ai 35 anni residenti o domiciliati in provincia di Trento, puoi acquisire dei servizi formativi a supporto dell’auto-imprenditorialità.

 

Come iscriversi ai corsi di formazione per lavorare nel turismo trentino?

Per partecipare alle occasioni formative dell’Agenzia del Lavoro contatta i Centri per l’Impiego. Per accedere invece ai corsi dell’Ente Bilaterale Turismo del Trentino compila il modulo d’iscrizione o invia direttamente una richiesta informazioni per la formazione online.

Orientamento per la ricerca di lavoro stagionale in Trentino

L’agenzia del Lavoro propone dei servizi per potenziare le capacità di orientamento e di ricerca lavoro, attraverso I centri per l’impiego dislocati su tutto il territorio provinciale che:

  • Svolgono il primo colloquio per indirizzarti nel mercato del lavoro, attraverso l’individuazione dei bisogni professionali
  • Gestiscono servizi specialistici come la consulenza professionale, il bilancio di competenze, il coaching, il tutorato o l’inserimento lavorativo
  • Offrono un corso di 16 oreper illustrarti le tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Propongono un laboratorio online, suddiviso in 6 moduli, per lo sviluppo delle competenze digitali e social nella ricerca di occupazione

Quali sono le figure più ricercate nel turismo e a quali può accedere un lavoratore senza esperienza?

Sia per il periodo estivo che durante la stagione invernale le professioni maggiormente ricercate dal in Trentino sono:

  • Cuochi
  • Aiuto cuochi
  • Camerieri di sala
  • Personale ai piani

Alcune aziende si mostrano disponibili ad assumere lavoratori alla prima esperienza per ricoprire mansioni di aiuto in sala o in cucina. In assenza di una specializzazione scolastica, le caratteristiche richieste alle persone candidate in questi casi s’individuano nella buona volontà, la flessibilità e la disponibilità a lavorare in orari serali e festivi.

La conoscenza delle lingue straniere rappresenta un requisito fondamentale per accedere al mondo del lavoro stagionale in Trentino. Oltre all’italiano, tra le più richieste sono l’inglese e il tedesco, in particolare per le attività di reception è richiesto un buon livello di parlato e scritto (C1).

 

Dove cercare lavoro stagionale in Trentino?

Portale lavoro è la piattaforma di riferimento per trovare i profili ricercati dalle imprese turistiche e dove inviare la tua candidatura alle offerte di lavoro che desideri.

Privacy Settings