Trentino Sviluppo: ecco come investire nell’innovazione

Il mondo che ci circonda è dominato dal cambiamento. Questa costante riguarda soprattutto le aziende, che oggi più che mai sono chiamate a guardare al mercato e ai bisogni dei consumatori in modo proattivo e fuori dagli schemi.
La competitività di un business si misura sulla sua capacità di anticipare il mercato, posizionandosi con delle proposte di valore che sappiano andare dritte verso il futuro. Investire nell’innovazione non è quindi un’opzione, ma una priorità strategica, una questione di adattamento al mercato e sopravvivenza.

In questo quadro, dove sempre più investitori e piccoli e medi risparmiatori decidono di investire sull’economia del futuro, le imprese devono imparare a sfruttare tutte le opportunità di finanziamento alternativo a supporto dell’innovazione e R&S.
Le occasioni sono tante, a livello europeo, nazionale e regionale, così come gli strumenti e i servizi a disposizione di aziende messi a disposizione da incubatori, fondazioni e gruppi industriali.

In questo articolo offriamo una mappa: un percorso per chi decide di aprirsi al cambiamento facendo innovazione. Con uno speciale focus sugli strumenti messi in campo dal Trentino, senza dimenticare quello che offre il panorama a livello nazionale ed europeo in questo ambito.

 

Investire nell’innovazione: le opportunità di finanziamento a livello europeo e nazionale

L’Europa sostiene il potenziale di ricerca e innovazione in settori strategici come la trasformazione industriale, l’energia pulita, il clima e l’ampliamento delle opportunità lavorative.
Strumento principe, da conoscere per intercettare tutte le occasioni a disposizione per investire in innovazione, è sicuramente il programma Horizon Europe (2021-2027). In particolare, per le PMI, vi è poi il programma EIC – European Innovation Council, che supporta con contributi e partecipazioni nel capitale le imprese portatrici di innovazioni di valenza internazionale.
Vi sono infine i fondi di coesione, come Interreg Europe, che supportano innovazione e sostenibilità.

A livello nazionale può essere utile tenere d’occhio il sito di Invitalia e le piattaforme dei singoli Ministeri per conoscere i Programmi Operativi Nazionali (PON) disponibili per ogni materia. La programmazione regionale di erogazione dei fondi europei di finanza agevolata è attuata invece attraverso i Programmi Operativi Regionali (POR) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). In Trentino entro la fine dell’anno sarà approvato il Programma Operativo provinciale.
Altra opportunità è quella della partecipazione alle cosiddette call miste, programmi di finanziamento proposti da realtà private in partecipazione con le Regioni o altri enti pubblici che offrono finanziamenti composti in parte a fondo perduto, in parte a tasso agevolato. Ed ancora, si può attingere a risorse dedicate tramite il Fondo Nazionale Innovazione, gestito da Cassa Depositi e Prestiti e partecipato da Invitalia.

 

Investire nell’innovazione: il caso d’eccellenza della Provincia di Trento

In Trentino si combinano tutti gli ingredienti utili alla creazione di nuovi business e allo stimolo all’innovazione. Sul territorio si contano oltre 40 soggetti impegnati attivamente sul fronte della ricerca e dell’innovazione: 16,9 addetti ogni 1.000 occupati contro una media italiana che si attesta attorno agli 11,2. Fra le punte di diamante di questo sistema troviamo l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca vengono realizzati da HIT – Hub Innovazione Trentino, fondazione del sistema trentino promossa da Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo.
HIT fornisce risposte ai bisogni di innovazione, sviluppo tecnologico e trasformazione digitale e promuove l’adozione di nuove tecnologie dal mondo della ricerca verso le imprese del territorio.

 

Investire nell’innovazione: il supporto alle imprese di Trentino Sviluppo

Le attività di consulenza, networking, finanziamento e supporto alle imprese sono promosse da Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia di Trento, che mette a disposizione dei business ad alto potenziale di innovazione spazi d’eccellenza come i poli tecnologici tematici di Polo Meccatronica e Progetto Manifattura e i Business Innovation Centre diffusi sul territorio.
Trentino Sviluppo supporta inoltre le start-up e PMI innovative di tutte le dimensioni del territorio nella ricerca di finanza a 360 gradi, sia lato debito che equity.

Ecco una selezione dei principali strumenti messi in campo:

  • network di investitori: nel corso degli anni sono cresciute importanti relazioni con i principali attori del mondo della finanza per l’impresa (Business Angels, fondi di VC e Private Equity, corporate società di investimento, portali di crowdfunding), ma anche con i principali istituti bancari;
  • partnership e relazioni strategiche: per sostenere l’innovazione delle imprese all’interno del territorio sono attive importanti relazioni e partnership con CDP e Invitalia; Trentino Sviluppo è inoltre socia di AIFI l’Associazione Nazionale del Private EQUITY Venture Capital e Private Debt e di IBAN, l’Associazione Nazionale dei Business Angels;
  • equity Crowdfunding: Trentino Sviluppo può fare da investitore istituzionale apportando il 5% del capitale raccolto nelle campagne. Ha stipulato inoltre accordi di partnership con i principali portali operanti a livello nazionale;
  • matching fund: è lo strumento di partecipazione messo in campo da Trentino Sviluppo nel capitale di imprese (startup e PMI) ad alto potenziale innovativo in co-finanziamento con un investitore privato;
  • attività di finanziamento e micro credito: Trentino Sviluppo sostiene e accompagna le imprese del territorio nella ricerca di capitali di debito per sostenere i progetti di innovazione e crescita, in sinergia con i principali istituti di credito del territorio;
  • attività di Open innovation e corporate finance: Trentino Sviluppo gestisce iniziative di open innovation grazie alle quali imprese strutturate di medie/grandi dimensioni possono supportare lo sviluppo e la crescita di piccole imprese innovative o start-up, fornendo, oltre alle competenze tecniche e al proprio network, anche risorse finanziarie tramite partecipazione diretta nel capitale sociale;
  • Trentino4Equity, pacchetto di iniziative concepite per sostenere la crescita, lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese innovative trentine.

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings