Come una startup può entrare a far parte del polo di innovazione di Trentino Sviluppo

Creatività, agilità e cultura dell’innovazione sono risorse chiave per navigare nelle acque mosse dell’attuale fase economica. Diventa fondamentale saperle integrare in un progetto imprenditoriale sostenibile, maturo e ben pianificato.
Hai un’idea o una ricerca che meritano di essere sviluppate? Senti di avere le carte giuste per lanciare un nuovo progetto imprenditoriale?
Scopri tutti i motivi che rendono il polo di innovazione di Trentino Sviluppo una solida risposta alle tue necessità di startupper.

 

1. Consulenza manageriale, tutoraggio e soluzioni a portata di startup

Negli ultimi anni, molte startup nate in Trentino sono diventate dei casi di studio.
Il merito è di un sistema che crea le giuste relazioni tra i soggetti della filiera dell’innovazione e che offre servizi ad alto valore aggiunto, cruciali per chi fa impresa o ne immagina una.

Nel polo di innovazione di Trentino Sviluppo ogni fase del ciclo di vita di una startup trova sostegno attraverso una consulenza e assistenza specifici: dalla ricerca di incentivi e capitali, all’individuazione della soluzione d’insediamento più adatta, fino alla promozione sui mercati europei e internazionali.

 

2. Accesso semplice a programmi d’eccellenza, accelerazione d’impresa e networking

Le soluzioni che il polo innovativo di  Trentino sviluppo propone in questo ambito sono numerose, tutte disegnate attorno alle caratteristiche dell’azienda e del suo specifico progetto di business.

Se sei una nuova impresa tecnologica, con Trentino Startup Valley puoi accedere a un percorso di accompagnamento che integra in un’unica proposta spazi di lavoro, coaching personalizzato, supporto economico, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel. Per farne parte è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale e innovativa, con un occhio di riguardo per i settori Agrifood, Energia e Ambiente, Meccatronica e Qualità della Vita.

Le startup attive nei settori di punta dell’economia nazionale possono rivolgersi a Industrio Ventures, il primo acceleratore hardware d’Italia. Puoi farne parte se hai creato un prototipo di prodotto e lavori nei settori automotive e smart transportation, manifatturiero digitale, biotech, robotica o delle tecnologie per l’agricoltura e l’ambiente.

Altra punta di diamante del sistema degli acceleratori trentini è Spin Accelerator Italy, programma sull’innovazione in ambito sportivo. Puoi farne parte se sei una startup o una piccola impresa che ha sviluppato soluzioni innovative nell’ambito dello sport-tech.
Nei settori chiave del medtech e biotech è nata invece in Trentino Bio4dreams, la prima Business Nursery nelle scienze della vita: un incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage. Puoi farne parte se sei un ricercatore o un giovane imprenditore e ti trovi nelle fasi iniziali di sviluppo della tua startup.

In Trentino fare rete, formarsi e accedere a finanziamenti è un processo naturale, alla portata di tutti, anche grazie a iniziative come il Club Trentino delle Startup di Innovazione che facilita l’incontro e la cross-contamination fra le società insediate in Trentino iscritte nel registro delle startup innovative.

 

3. Incentivi, strumenti finanziari per dar vita alla tua startup in Trentino

I nuovi imprenditori mettono in gioco se stessi, puntando tutto sulla loro idea di business.
Nel polo di innovazione di Trentino Sviluppo questa intraprendenza viene valorizzata attraverso incentivi, contributi e bandi a cui è possibile accedere periodicamente.

Il sostegno alle startup innovative ad alto potenziale di innovazione passa anche attraverso lo strumento del matching fund e i percorsi di orientamento per chi intende avvicinarsi al tema dell’Equity Crowdfunding.

E inoltre, fra le più importanti forme di incentivo per consolidare le giovani realtà che si trasferiscono o iniziano la propria attività sul territorio, c’è l’esonero dal pagamento dell’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) per i primi cinque anni.

 

4. Gli spazi adatti a far crescere le idee

Per una startup è determinante far parte di un ecosistema dinamico per cogliere al volo nuove occasioni di aggregazione, condividere know-how e assimilare nuovi approcci e culture organizzative.

In questi ultimi anni Progetto Manifattura, con Be Factory, nuovissimo compendio firmato dall’archistar Kengo Kuma, è diventato un punto di riferimento nel settore delle clean tech: qui trovano l’atmosfera giusta per lavorare startup e imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e servizi della pubblica amministrazione.

Le giovani imprese possono trovare in Polo Meccatronica e nel laboratorio di prototipazione meccatronica ProM Facility, uno spazio industriale comune dove produrre, ricercare, sperimentare prodotti e processi innovativi efficienti grazie all’interazione tra informatica, elettronica e meccanica.

Infine, i BIC e condomini produttivi che punteggiano il territorio trentino: una soluzione interessante per le startup, a cui viene data la possibilità di accedere a immobili produttivi a prezzi vantaggiosi, a servizi ad alto valore aggiunto e a speciali contributi e finanziamenti nel caso in cui decidano di iniziare qui la loro avventura, insediarsi e dare corpo alle proprie idee.

Se vuoi approfondire i motivi per cui vale la pena far parte del polo innovativo di Trentino Sviluppo contattaci: www.investintrentino.it

 

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings