Le competenze digitali per la Digital Transformation

La Digital Transformation è il passaggio fondamentale, il cambiamento auspicabile, per tutte le aziende che vogliono evolversi, stare al passo con i tempi e il mercato, rispondere ai nuovi bisogni dei clienti in maniera più immediata, automatizzare i processi per risparmiare tempo e risorse. Investire nell’innovazione non è un’opzione, ma una priorità strategica, una questione di adattamento al mercato e sopravvivenza.

Decidere di avviare un percorso di Digital Transformation in azienda implica la consapevolezza che questo porterà ad un cambiamento importante e dirompente su più livelli, dall’organizzazione aziendale alle attività, dai metodi di lavoro alle competenze digitali richieste. Le persone sono il soggetto fondamentale del cambiamento, le nuove abilità e le digital skills richieste sono lontane e diverse da quelle dell’era analogica e del periodo pre-Covid.

Perché la Digital Transformation richiede competenze specifiche

Le competenze richieste dalla Digital Transformation, che derivano certamente dall’implementazione di nuove tecnologie, sono però da ricondurre a capacità e abilità più complesse in grado di impattare sulla cultura e l’organizzazione aziendale. Poiché la Digital Transformation è prima di tutto una trasformazione organizzativa, sociale e culturale, che cambia il modo di lavorare su tutti i livelli organizzativi, top management e collaboratori adottano un nuovo approccio per migliorare la strategia aziendale.

La trasformazione digitale sollecita una presa di posizione da parte delle aziende che vogliano mettere in atto un cambiamento radicale verso la digitalizzazione, perché diventa fondamentale per l’organizzazione sviluppare una strategia chiara, definire le competenze digitali di cui disporre e gli strumenti necessari di supporto.

Il change management percorso obbligatorio per la Digital Transformation

La Digital Transformation deve essere accompagnata da un percorso di change management. L’aggiornamento delle competenze digitali diventa prioritario per accogliere novità in diversi ambiti, non solo per effetto dell’implementazione di nuovi strumenti digitali, ma anche per l’applicazione di modelli operativi nuovi. Anche le competenze dei lead aziendali devono inseguire i cambiamenti della Digital Transformation: non bastano più la supervisione, il comando e il controllo, ma servono leader in grado di supportare e guidare il cambiamento. Sono le nuove figure responsabili della Digital Transformation nelle aziende.

Nuove competenze e nuove figure in azienda: il CIO e il CID

A guidare il percorso di change management e ad accompagnare l’azienda verso la Digital Transformation ci sono nuove figure: il CIO e il CDO. Il ruolo del CIO – Chief Information Officer è strategico, perché si posiziona come anello di congiunzione tra il reparto marketing e quello IT, è responsabile delle tecnologie che si sviluppano in azienda, dell’informazione e della comunicazione. I CIO hanno esperienza nell’integrazione di sistemi e servizi, aiutano a garantire che la tecnologia fornisca nuovi strumenti per migliorare il lavoro e la produttività, hanno un interesse particolare sui trend del settore e sulle nuove tecnologie. Le competenze chiave di un CIO chiamato ad operare per la Digital Transformation di un’azienda sono in ambito Data Science, Cyber Security e di programmazione, ma anche in ambito manageriale e di business.

Il CDO – Chief Digital Officer è il pioniere della digitalizzazione in azienda, sia dei prodotti che dei processi aziendali. Le aziende che intendono perseguire la trasformazione digitale hanno bisogno di leader capaci non solo di gestire i processi ma ancora di più di diffondere una nuova cultura affinché si creino le condizioni favorevoli al cambiamento. I CDO rientrano nel top management di un’azienda, sono dirigenti innovativi, con una mentalità imprenditoriale, con spiccate competenze digitali e specifiche sugli altri settori. In generale possiamo sostenere che un CDO è più un manager che un tecnico.

Il successo della Digital Transformation oltre le competenze

Un’azienda capace di perseguire la Digital Transformation con successo è un’azienda che:

  • Promuove competenze chiave per sostenere il cambiamento in atto
  • Adotta una nuova tecnologia in grado di fornire strumenti di lavoro validi
  • Beneficia dei vantaggi delle tecnologie più sofisticate, come AI, IoT e Machine Learning, per elaborare e analizzare dati complessi in modo veloce e affidabile
  • Diffonde una cultura organizzativa innovativa, propensa al cambiamento e curiosa delle novità
  • Sostiene una comunicazione trasparente e diffusa
  • Crede che la qualità conti più della quantità.

 

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