Agevolazioni Trentino: scopri come accedere ai vantaggi

Le aziende che desiderano crescere si distinguono principalmente per alcuni fattori comuni: la ricerca continua di innovazione e la propensione al cambiamento. Per sostenere i propri progetti di sviluppo un’azienda è sempre alla ricerca di agevolazioni che le garantiscano vantaggi in termini di gestione finanziaria e fiscale. In Trentino grazie all’autonomia statutaria e finanziaria, il 90% delle imposte applicate sul territorio possono essere reinvestite in loco. Un esempio tra tutti: per le nuove iniziative imprenditoriali avviate in Trentino, siano esse nuove imprese o imprese già costituite che trasferiscono la sede legale nel territorio, è prevista l’esenzione per 5 anni dall’IRAP. Il sistema di agevolazioni per le imprese in Trentino è efficiente e accedervi non è complicato, soprattutto se ci si avvale di un ente come Trentino Sviluppo.

Agevolazioni e vantaggi che ricercano le aziende in Trentino

Un’azienda che si insedia in Trentino o che sceglie il Trentino come territorio per il suo progetto di sviluppo aziendale beneficia di vantaggi competitivi su più ambiti del business. Gli 8 validi motivi per investire in Trentino evidenziano come il Trentino è l’ambiente ideale per avviare un’impresa.

Quali agevolazioni in Trentino diventano opportunità di innovazione per le imprese?

In Trentino è presente un efficace sistema di facilitazioni, incentivi e strumenti a sostegno della crescita delle imprese. Gli strumenti a disposizione delle aziende rientrano nei seguenti ambiti:

  • Ricerca e sviluppo: le imprese che desiderano intraprendere un progetto di ricerca e sviluppo ricevono agevolazioni e contributi da un minimo del 20% ad un massimo dell’80% dei costi ammissibili, con un contributo massimo di 3 milioni di euro.
  • Internazionalizzazione: per le aziende e i consorzi in Trentino sono previste agevolazioni su progetti di internazionalizzazione, destinati ad ampliare i propri mercati di riferimento, che si tratti di partecipazioni a fiere internazionali e anche per azioni di commercializzazione di sistema. Un esempio? L’azienda, che partecipa a missione collettive all’estero in paesi extra UE o incoming, riceve un’agevolazione del 30% delle spese sostenute. Le agevolazioni sono previste anche per le aziende che desiderano una consulenza specialistica per progetti imprenditoriali di internazionalizzazione e per la formazione del personale all’estero.
  • Sviluppo aziendale: beneficiano di un’agevolazione dal 15% al 50% le piccole medie imprese che si avvalgono di consulenze destinate a progetti di sviluppo e consolidamento aziendale.
  • Avvio di impresa: il Trentino concede agevolazioni per i costi di avvio d’impresa e per l’acquisizione di servizi di consulenza e assistenza alle aziende costituite da meno di 24 mesi e alle imprese partecipate a maggioranza da donne e/o giovani
  • Investimenti fissi: le agevolazioni sugli investimenti di beni durevoli d’impresa si ottengono tramite la compensazione fiscale per spese fino a 3.000 euro e includono la realizzazione di investimenti in immobili, impianti, macchinari, attrezzature, brevetti, acquisizioni di know-how, investimenti in protezione ambientale (interventi per migliorare l’efficienza energetica, investimenti in impianti di cogenerazione e in fonti rinnovabili).
  • Banda larga: tutte le imprese in Trentino ottengono un’agevolazione pari al 50% delle spese di investimento per l’accesso a servizi di connettività banda ultra-larga.

Trentino Sviluppo partner ideale per accedere alle agevolazioni

Trentino Sviluppo è il partner ideale per accedere alle agevolazioni per le imprese in Trentino, perché ti aiuta a intraprendere sia un percorso di investimento e insediamento in Trentino, così come un tuo progetto di crescita aziendale ed espansione del tuo business.

Trentino Sviluppo sostiene le aziende attraverso l’erogazione di servizi dedicati, che può essere definito “sportello unico” che assiste le aziende in Trentino. Sono 4 gli ambiti dove Trentino Sviluppo investe per dare impulso all’innovazione e allo sviluppo delle imprese:

  1. Risorse umane: Trentino Sviluppo supporta le aziende nella ricerca di personale qualificato in collaborazione con Agenzia del Lavoro e Università di Trento.
  2. Business location: Trentino Sviluppo mette a disposizione delle aziende 6 Business Innovation Centre – BIC e altri immobili produttivi sia pubblici che privati.
  3. Finanza d’impresa: Trentino Sviluppo sostiene le aziende nella ricerca e nella richiesta di incentivi, contributi e agevolazioni.
  4. Networking: Trentino Sviluppo ricerca nuove opportunità di collaborazione, sostiene la crescita aziendale attraverso servizi ad hoc, promuove lo sviluppo di filiere e cluster strategici, incentiva progetti di internazionalizzazione.

Tra gli strumenti più recenti messi a disposizione per le aziende “Trentino4Equity” è il pacchetto di agevolazioni per le imprese disponibili in Trentino, erogati dalla Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo per sostenere la capitalizzazione e la patrimonializzazione delle imprese del territorio.

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings