8 validi motivi per investire in Trentino

Investire nella propria impresa è una sfida complessa. Richiede coraggio, fiducia, intraprendenza. Perché il Trentino è l’ambiente ideale per farlo? Condividiamo con te 8 motivi molto concreti per puntare su questo territorio.  

 

1. Quando scegli il Trentino, investi in ogni ambito della vita 

Istruzione e formazione, sicurezza, condizioni di lavoro e servizi sono in Trentino fra i migliori d’Europa. Il capoluogo, Trento, si distingue fra le città con la più alta qualità della vita, con il suo elevato PIL pro capite e un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Italia. 

Sul territorio, il potenziale del sistema locale si sviluppa puntando su innovazione e sostenibilità. Qui trovano spazio filiere specializzate e competitive nel campo dell’industria 4.0, delle “life sciences” e delle “green techs”. Una rivoluzione smart, attenta all’uomo e all’ambiente, che si accompagna a una grande attenzione per il patrimonio culturale e per il paesaggio, punti di forza del sistema turistico trentino.

 

 2. Muoversi in velocità –nello spazio e nella rete– è davvero facile 

Le infrastrutture fisiche e digitali che attraversano il Trentino sono garanzia di scambi snelli, veloci e semplici. Oggi, l’84% della sua popolazione e il 97% delle aziende viaggia con una banda che supera 100 Mbps. L’Autostrada del Brennero (A22), la ferrovia e i servizi autobus consentono rapidi collegamenti con i principali aeroporti nazionali e internazionali, ma anche con i centri più piccoli. Tutto parla davvero di un territorio intelligente e interconnesso su cui vale la pena investire.

 

 3. Un team unico è il punto di contatto per ogni esigenza della tua attività d’impresa  

In ogni contesto sono sempre le persone a fare la differenza. In Trentino una rete di professionisti è al lavoro ogni giorno per creare opportunità di business per aziende e startup. 

Grazie all’attivazione di un unico sportello di riferimento, un team di esperti si prende cura di tutti gli aspetti legati al tuo nuovo business: dalle pratiche di soggiorno all’individuazione di percorsi professionalizzanti. 

 

4. Qui puoi trovare e investire negli spazi giusti in cui crescere  

Spazi per insediarti o per ristrutturare, servizi e programmi di accelerazione e consolidamento, sportelli informativi, agevolazioni per l’acquisto di impianti tecnologici e opportunità offerte dal sistema territoriale della ricerca e dell’innovazione sono tra le ragioni per cui investire in Trentino: qui trovi tutto, velocemente, alla tua portata.  

Con il sostegno di Trentino Sviluppo puoi accedere ai Poli dedicati alla meccatronica e all’innovazione sostenibile e a tutte le aree industriali del Trentino. Ultimo arrivato è Be Factory, centro di innovazione industriale nei settori del green building, della mobilità sostenibile, delle tecnologie per lo sport e delle scienze della vita.

 

 5. Incentivi, fiscalità e supporto finanziario sono dalla tua parte 

Facilitazioni, incentivi e strumenti a sostegno delle imprese sono un forte elemento di sicurezza per chi decide di investire in TrentinoGli incentivi riguardano ambiti come la realizzazione di progetti di ricerca (in media il 50% a fondo perduto), l’internazionalizzazione e lo sviluppo della propria azienda, l’avvio d’impresa agli investimenti fissi. Se ti insedi con la tua azienda puoi inoltre usufruire di varie forme di deduzione e di una fiscalità agevolata con l’esenzione dal pagamento dell’IRAP per i primi 5 anni.

 

 6. Se investi in Trentino trovi il supporto delle eccellenze del territorio  

Sul territorio trentino si trova un’altissima concentrazione di centri di ricerca d’eccellenza, sia pubblici che privati che, al fianco delle imprese, lavorano e innovano per tradurre la sperimentazione di nuove tecnologie in soluzioni e applicazioni concrete. Questa prossimità e condivisione di visioni e di esperienze tra imprese, istituti scolastici, enti di ricerca, genera originali e virtuose occasioni di networking e scambio. 

 

7. Un territorio che punta (nei fatti) su ricerca e innovazione  

In Trentino l’incidenza degli investimenti per ricerca, formazione e sviluppo supera l’1% del PIL.  

In Italia si ferma allo 0,5%. Grazie a un sofisticato piano di investimenti nel campo della ricerca e innovazione, sul territorio lavorano più di 40 soggetti attivi – fra gli altri – in temi di frontiera come la meccatronica, le Life Science, la Green Economy. Questo collaudato sistema si intreccia con unaltrettanto solida costellazione di startup con programmi di accompagnamento d’eccellenza.  

 

8. In Trentino la tua formazione e quella del tuo team sono un valore  

Sul territorio trentino formazione e lavoro parlano la stessa lingua. Numerose agenzie formative offrono percorsi per le aziende e programmi specifici per accrescere competenze tecniche e manageriali, per formarsi in settori specifici, fare innovazione digitale, educazione all’impresa e rispondere così alle più stringenti sfide del mondo industriale d’oggi. 

Fra gli alleati strategici, l’Agenzia del Lavoro sostiene il business aziendale con specifici servizi e contributi: occasioni da non perdere per favorire l’inserimento e l’aggiornamento dei lavoratori, il loro arricchimento professionale, la stabilizzazione dell’occupazione e l’aumento della competitività. 

 

Ti abbiamo convinto? Hai intenzione di investire nella tua impresa? Se i nostri otto motivi hanno colto nel segno contatta Trentino Sviluppo 

 

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

 

Privacy Settings