L’importanza del polo innovativo di Trentino Sviluppo: come entrare a farne parte

Trentino Sviluppo è un polo innovativo tra i più interessanti d’Europa e ha portato un piccolo territorio delle Alpi a diventare calamita per imprese e startup innovative 

In un contesto socio-economico già favorevole  il Trentino ha un Pil pro-capite ben al di sopra della media nazionale e una qualità della vita salda ai vertici delle classifiche annuali – Trentino Sviluppo offre un sistema di spazi e servizi innovativi per ottimizzare l’efficienza produttiva delle aziende. 

Nei suoi oltre trent’anni di storia (a metà degli anni Ottanta fu uno dei primissimi Business Innovation Centre in Italia e in Europa), ha dato impulso a centinaia di iniziative imprenditoriali che sono nate, cresciute e da qui si sono aperte al mondo. Nei sei “incubatori d’impresa” che compongono il polo innovativo sono ospitate oggi oltre 140 realtà imprenditoriali ma anche centri di ricerca, pubblici e privati, scuole professionali e tecniche, percorsi universitari. 

E il 2020, anno della pandemia e dei lockdown, non ha frenato il trend, anzi: sono stati 39 i nuovi insediamenti, nove in più dell’anno precedente, 28 dei quali provenienti da fuori regione.  

Ma quali sono le ragioni che spingono tanti imprenditori a scegliere il Trentino per far crescere la propria azienda? Stretta connessione con il sistema della ricerca, capitale umanoformazione, digitalizzazione, networking, progettualità, finanziamenti mirati, infrastrutture flessibiliopen innovation, apertura ai mercati internazionali. Possono bastare?  

La possibilità di accedere ai servizi del polo innovativo di Trentino Sviluppo sta solo nella voglia di espandere il tuo business 

 

Cosa può fare per te il polo innovativo di Trentino Sviluppo  

Trentino Sviluppo offre sostegno alla tua azienda in due modi: 

  1. spazi in cui fare impresa 
  2. servizi ad alto valore aggiunto

 

Spazi in cui fare impresa 

La disponibilità di spazi nel polo innovativo di Trentino Sviluppo si articola in: 

  • 2 Parchi tecnologici a Rovereto; 
  • 4 Business Innovation Centre (B.I.C.) a Trento, Pergine Valsugana, Mezzolombardo e Borgo Valsugana; 
  • 4 condomini produttivi a Malè, Avio, Grigno e Pieve di Bono. 

Senza contare le diverse aree produttive sparse sull’intero territorio. 

I gioielli di famiglia? I due parchi tecnologici, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. 

In Polo Meccatronica si concentrano grandi gruppi industriali, startup e PMI innovative, centri di ricerca pubblici e privati. A tua disposizione dal 2017 c’è anche ProM Facilityil laboratorio di prototipazione meccatronica unico in Italia, un’infrastruttura tecnologica dotata dei più moderni macchinari per la simulazione, il design, il testing, la sicurezza informatica, la stampa 3D, il taglio laser, la metrologiala digitalizzazione dei processi e lo sviluppo prodotto. 

In Progetto Manifattura trovano posto imprese e startup che operano nei settori dell’economia circolare, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, energie pulite, biotecnologie, industria dello sport. L’unicità di Progetto Manifattura sta anche nei suoi spazi che sono un vero e proprio viaggio nel tempo: il complesso degli edifici storici, che occupa poco meno della metà del compendio, risale a metà Ottocento e fu sede di uno dei più importanti tabacchifici dell’Impero Austro-ungarico.  

Nella restante metà degli spazi il polo innovativo di Trentino Sviluppo cambia decisamente volto, lasciando spazio alla bio-architettura di Be Factory, firmata dall’architetto giapponese Kengo Kuma: edifici iconici e low-carbon dalle elevate performance energetiche, a basso impatto paesaggistico e alto comfort grazie all’impiego di legno, vetro e green roofRappresentano ad oggi il tetto verde “produttivo” più grande d’Italia. 

Nei BIC e nei condomini produttivi si percepisce la tenacia del fare impresa in montagna. Per chi decide di investire nei centri periferici, Trentino Sviluppo prevede bandi per finanziamenti dedicati e supporto alle aziende che vogliono innovare. 

 

Servizi ad alto valore aggiunto 

Devi avviare la tua impresa o consolidarti sul mercato locale ed internazionale? Sei una PMI o una startup? Hai una produzione artigianale o lavori con brevetti e sistemi ad alta tecnologia? I servizi di Trentino Sviluppo si forgiano sulle esigenze della tua azienda. 

Tra quelli trasversali più utilizzati ci sono: 

  • creare occasioni di networking con altre imprese, università e enti di ricerca 
  • favorire l’incontro con capitali e professionalità  
  • informare su opportunità fiscali e finanza d’impresa 
  • promuovere missioni commerciali in tutto il mondo 
  • individuare gli immobili produttivi più adeguati 
  • offrire formazione attraverso le proprie Academy 
  • facilitare l’ingresso nel mercato attraverso gli acceleratori di impresa. 

 

Come entrare a fare parte del polo innovativo 

Dietro a un’efficienza, patrimonio del passato asburgico di questa terra, ad un presente tutto rivolto all’innovazione, emerge forte anche il lato umano di chi lavora nel polo innovativo di Trentino Sviluppo. Monica Carotta è il volto accogliente che compare navigando sul sito web Invest in TrentinoÈ la responsabile dell’Area Attrazione a cui ti puoi rivolgere se la tua intenzione è quella di investire in Trentino.

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings