Il valore di Trentino Sviluppo per la tua talent acquisition

La talent acquisition non è la tradizionale attività di ricerca e selezione personale, è un processo strategico che ha a che fare con l’attrazione dell’azienda, e anche del territorio, con la capacità di sostenere i talenti, nel contesto lavorativo e nella vita, con la valorizzazione delle competenze all’interno dell’organizzazione aziendale e nel tessuto imprenditoriale locale.

L’attività di talent acquisition va oltre la semplice ricerca e selezione di persone da ingaggiare, è bensì una nuova funzione strategica e organizzativa che va pianificata e inclusa nella strategia di business aziendale. Trentino Sviluppo, con la collaborazione di Agenzia del Lavoro e Università di Trento, assume un ruolo chiave per la ricerca e l’attrazione di talenti eccezionali e di alto profilo, anticipando il bisogno di nuove figure professionali con competenze molto specifiche.

La talent acquisition mira a soddisfare le necessità di sviluppo del personale in un arco temporale a lungo termine. Il processo è a ciclo continuo: attrarre, assumere, trattenere e valorizzare. L’azienda che adotta la talent acquisition ricerca profili qualificati pensando al futuro e alla crescita aziendale, non alla semplice copertura della posizione nell’organico.

Il ruolo del sistema trentino per la talent acquisition

È questo il caso di MRK Group, azienda tedesca specializzata in tecnologie per le telecomunicazioni, che ha aperto la sua sede italiana a Rovereto nel Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo. L’azienda era in cerca di un nuovo direttore, che fosse una figura di respiro internazionale, altamente specializzata, pronta a ricoprire il ruolo e a crescere negli anni con l’azienda. Affidarsi al sistema trentino è stata una scelta strategica, una conferma di come Trentino Sviluppo e la Provincia autonoma di Trento sostengano le aziende, e di come il contributo di Agenzia del Lavoro di Trento sia stato fondamentale nell’individuare i talenti e valorizzarli.

La valorizzazione del capitale umano e dei talenti è per la Provincia autonoma di Trento uno degli obiettivi sostenuti all’interno di una programmazione politica che considera il mondo produttivo strettamente connesso con il tessuto sociale. L’imprenditoria ha delle forti ricadute sul territorio, e viceversa. Istruzione, ricerca e innovazione sono le leve che attraggono le imprese e che valorizzano il territorio.

I partner della talent acquisition in Trentino

Trentino Sviluppo offre un pieno supporto alle aziende per la talent acquisition e per il recruitment, avvalendosi di due partner strategici di riferimento, l’Agenzia del Lavoro e l’Università di Trento con il suo servizio di Job Guidance.

L’Agenzia del Lavoro fornisce assistenza gratuita alle aziende in cerca di personale qualificato, i suoi centri per l’impiego sono diffusi sul territorio provinciale. I suoi servizi di informazione, accoglienza, orientamento, incrocio domanda/offerta, analisi delle competenze dei lavoratori ed analisi delle esigenze formative delle imprese si affiancano a quelli strategici della talent acquisition.

L’Agenzia del Lavoro gestisce anche il programma Garanzia Giovani, rivolto a giovani di età compresa fra 15 e 29 anni (che non siano occupati e non frequentino un percorso formativo né tirocinio) che desiderano inserirsi nel mercato del lavoro.

L’Agenzia del Lavoro segue tutte le fasi dell’attività di talent acquisition:

  • ascolta i dirigenti aziendali per capire gli obiettivi di business e la necessità di assunzione;
  • attiva apposite campagne di promozione;
  • individua i migliori talenti nel settore specifico;
  • gestisce l’iter di valutazione dei candidati;
  • sviluppa una strategia di assunzione e inserimento del candidato all’interno dell’azienda.

L’Università degli Studi di Trento, tramite il servizio Job Guidance, favorisce la conoscenza reciproca tra le imprese e studenti/laureati. Agli studenti e laureati viene offerto un sistema integrato di servizi per facilitare la transizione al mondo del lavoro su tre ambiti di intervento:

  1. Orientamento professionale: supporto alla scelta professionale e alla costruzione di percorsi di carriera.
  2. Formazione: sviluppo di competenze per la ricerca attiva del lavoro e per la gestione della carriera professionale e il rafforzamento delle principali soft skill ricercate dal mondo del lavoro.
  3. Stage e lavoro: realizzazione di esperienze di tirocinio, finalizzate anche all’acquisizione di crediti formativi e occasioni di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Una formazione d’eccellenza a supporto della talent acquisition

Il Trentino si qualifica per un livello di istruzione secondaria e universitaria ben al di sopra della media nazionale, sia in termini di persone con almeno un diploma superiore, sia di soggetti con un titolo universitario. I livelli di uscita precoce dal sistema di istruzione sono tra i più bassi d’Italia e anche della media europea, l’incidenza di giovani che non studiano e non lavorano è decisamente contenuta.

Trentino Sviluppo offre a imprese, professionisti e startupper percorsi formativi specialistici, destinati in particolare a chi sceglie di investire nell’innovazione.

  • Innovation Academy si rivolge agli imprenditori che vogliono approfondire i temi legati all’innovazione, al marketing, alla finanza e alla progettazione europea.
  • Circular Re-Thinking è la scuola di specializzazione per professionisti e aziende che vogliono rafforzare le loro competenze nell’ambito dell’economia circolare.
  • Mech Industry Academy è l’accademia per ingegneri e neo-laureati in ambito meccanico, meccatronico, dell’automazione.

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings