Trentino per le startup: dove e come trovare network e contributi

Il Trentino offre alle startup tante opportunità, dal supporto nella definizione del business plan alla finanza. Con i suoi 6 incubatori d’impresa, l’Università e i 40 centri di ricerca pubblici e privati, in Trentino le startup che vogliono crescere sono benvenute. Tra le iniziative di Trentino Sviluppo che facilitano il networking e la crescita delle startup parleremo qui della piattaforma Trentino Startup Valley, il Club Trentino Startup e il Club Trentino Investitori.
Trentino Sviluppo organizza anche diversi corsi di formazione base e specifica per startup, tra questi l’Innovation Academy in sei anni ha coinvolto oltre duemila partecipanti e cento formatori per un totale di mille ore di formazione su temi come avvio d’impresa, modelli di business, marketing, proprietà intellettuale, europrogettazione.

Trentino Startup Valley: il programma di accompagnamento a numero chiuso su misura per te!

Trentino Startup Valley è una piattaforma che ciclicamente seleziona un pool di 15 startup innovative per entrare in un programma di accompagnamento d’eccellenza della durata di tre anni. Il percorso – gestito da Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino – offre opportunità di formazione, coaching, networking e premia con 30 mila euro da spendere in servizi le proposte più meritevoli.

Club Trentino Startup e Club Trentino Investitori: i network giusti per crescere

Dal 2017, sono attivi in Trentino due club che aiutano le startup a entrare in contatto con potenziali clienti, partner e investitori finanziari o industriali. Il Club Trentino Startup è una community esclusiva che connette imprenditori, acceleratori e investitori. Possono entrare a farne parte società iscritte al registro delle startup innovative e società a contenuto innovativo costituite da non più di 5 anni, progetti imprenditoriali di innovazione, incubatori e acceleratori d’impresa. Il secondo club, il Club Trentino Investitori è un network informale composto da cento investitori che si sono resi disponibili a valutare le iniziative imprenditoriali del territorio per eventuali finanziamenti e partecipazioni nel capitale aziendale. Tra loro ci sono industriali, business angel, acceleratori, fondi di venture capital e private equity, imprese che hanno come mission la partecipazione in aziende innovative, intermediari e banche che gestiscono strumenti di equity.

Ospitalità per le startup in Trentino: il sistema dei Business Innovation Centre

In Trentino hanno sede 6 tra i più antichi Business Innovation Centre d’Europa, tutti certificati dal Ministero dello Sviluppo economico. Tra questi, i due di Rovereto – Polo Meccatronica e Progetto Manifattura – si sono andati specializzando sui temi dell’industria 4.0, delle biotecnologie e della sostenibilità. Al costo di un caffè al giorno, le startup possono entrare a far parte di questa rete, che offre loro spazi di coworking o ad uso ufficio, piccoli moduli produttivi per iniziare l’attività di prototipazione, formazione specifica, possibilità di accedere a laboratori di ricerca e di partecipare congiuntamente a fiere, incoming e missioni commerciali all’estero.

Acceleratori tematici e opportunità di open innovation per le startup in Trentino

Gli acceleratori per startup in Trentino sono parecchi, tra cui Industrio Ventures per la meccanica-meccatronica, Spin-Accelerator Italy per l’innovazione sportiva e Circular Re-Thinking per l’economia circolare. La provincia è partner del Climate-KIC Startup Accelerator per la promozione di startup resilienti al cambiamento climatico e del nodo europeo EIT Digital. Da qualche anno, poi, è attivo il contest nazionale “BIC Open Challenge”, che premia aziende e startup innovative di tutta Italia in grado di rispondere a una chiamata proveniente da un’azienda consolidata insediata in uno dei 6 Business Innovation Centre per risolvere una specifica sfida tecnologica.

Agevolazioni, eventi di matching e opportunità di finanziamento per le startup

Le startup innovative, in Trentino, possono accedere ai contributi della cosiddetta “legge 6” per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico. Le startup e le eccellenze imprenditoriali innovative possono contare sul supporto di Trentino Invest, la società di sistema provinciale costituita nel 2012. La stessa Trentino Sviluppo può partecipare come investitore istituzionale (quota 5%) alle campagne di raccolta di capitale delle startup e PMI innovative. Sempre nell’ambito della finanza d’impresa per le startup, Trentino Sviluppo organizza eventi di matching come l’Investor Day e attiva bandi di matching fund ad hoc, impegnandosi secondo il principio del “pari passu” a un finanziamento pari a quello che le singole startup sono in grado di raccogliere da soggetti terzi del mondo privato.

 

Fare impresa in Trentino - incentivi economici, vantaggi geografici

Privacy Settings